domenica 23 settembre 2012

ECATE METHOD - Per Massaggiatori e Terapisti Olistici


ECATE METHOD
Shamanic Wisdom For High Quality Massage And Holistic Therapy


Per Massaggiatori e Terapisti Olistici

Capanna Sudatoria Arcobaleno, insegnamenti e tecniche sciamaniche per proteggere, purificare e migliorare se stessi il proprio lavoro e l'ambiente in cui si opera

“Un potente strumento di consapevolezza ed energia al tuo servizio”

Progetto ideato e condotto da
Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti


QUANDO

Primavera 2013


DOVE
Centro dei Nativi della Terra – Calcinaia (PISA)

Stiamo considerando la possibilità di svolgere il TEACHING DAY anche nella modalità itinerante, portando questo incontro in diverse città d'Italia. Il PURIFICATION DAY sarà invece svolto presso il nostro Centro in provincia di Pisa.


DESCRIZIONE
“ECATE METHOD” non si sostituisce al metodo di lavoro che il massaggiatore e il terapista olistico già utilizzano; esso è invece un potente integratore che dona al suo utilizzatore 3 specifici e importanti vantaggi (Protegge, Purifica e Migliora), agendo sulle 3 fasce di influenza (Se stesso, il Proprio lavoro e l’Ambiente in cui opera).
Il compito del massaggiatore e del terapista olistico comporta il contatto persistente con il corpo olistico (corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale) dei propri clienti. Tale contatto implica uno scambio di energia che non sempre è positivo per il terapeuta. In tale scambio infatti, dal corpo olistico del cliente passano delle energie che in un modo o nell’altro inquinano e squilibrano il corpo olistico del terapeuta. Per questo motivo, è fondamentale operare a livello sottile per proteggere e in un secondo tempo, purificare se stessi e il proprio luogo di lavoro. Tale scudo energetico non è solo un atto di rispetto e d’amore verso se stessi, ma anche un prendersi cura del cliente che verrebbe a trovarsi in una situazione “sporca” e con un terapeuta scarico energeticamente. La saggezza delle ancestrali pratiche sciamaniche viene inoltre applicata non solo per proteggere e purificare se stessi, il proprio lavoro e l’ambiente in cui si opera, ma anche per affinare, migliorare e potenziare il risultato delle proprie pratiche, siano esse massaggi che terapie olistiche.
“ECATE METHOD” si suddivide in 2 tipologie di giornate: il TEACHING DAY e il PURIFICATION DAY.
Il “TEACHING DAY“ è una giornata dedicata all’insegnamento e alla pratica che verrà poi applicata nel proprio lavoro. Il TEACHING DAY viene svolto di sabato.
Il “PURIFICATION DAY“ è una giornata dedicata alla profonda purificazione di sé mediante il potente rito sciamanico della Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno. Questa pratica di purificazione è fondamentale per ripulire e rigenerare il proprio corpo olistico dai mesi di massaggi e terapie svolte con il proprio lavoro. Suggeriamo di svolgere questa giornata ogni 3 mesi (una per ogni stagione), come da programma. Il PURIFICATION DAY viene svolto di domenica, il giorno successivo al TEACHING DAY.


PROGRAMMA

TEACHING DAY
• Il Corpo Olistico e il Paradigma ECATE METHOD
• La Scienza Sciamanica consapevole e non dogmatica
• Gli Strumenti Sciamanici a disposizione dell’operatore olistico (come dotarsene, come utilizzarli, come custodirli)
• Gli Alleati (energie e poteri) dell’operatore olistico (quali sono, quando utilizzarli e come evocarli)
• Il potere dello Scudo Energetico
• Rito sciamanico di attivazione del proprio Scudo Energetico
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche di protezione di sé
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche di protezione del luogo di lavoro
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche di purificazione di sé
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche di purificazione del luogo di lavoro
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche per migliorare e rendere più potente il proprio lavoro
• Insegnamenti, riti e tecniche sciamaniche per trasformare il proprio ambiente di lavoro in un Laboratorio Alchemico per l’evoluzione della persona

PURIFICATION DAY
• Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno con l’intento di purificare il proprio corpo olistico
• Cerchio di condivisione
• Canti e danze sciamaniche


COS’È LA CAPANNA SUDATORIA
La Capanna Sudatoria è un antico rituale che appartiene a diverse culture Native del pianeta. I bagni di vapore per scopi di purificazione e rigenerazione nascono nella notte dei tempi. In molti casi, tali pratiche erano e sono tutt’ora considerate riti spirituali, in altri casi in tempi più recenti, si sono trasformate in usanze moderne per la ricerca del benessere psicofisico, come ad esempio la sauna finlandese che tra essa stessa origine da antiche pratiche sciamaniche del nord Europa o i bagni di sudore termali praticati nella nostra terra dagli antichi Etruschi prima e dai Romani poi.
La Capanna Sudatoria che conduco nasce dalle mie esperienze vissute negli Stati Uniti con i Nativi d’America che considerano tale pratica una cerimonia spirituale di purificazione per il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito. Ho svolto molte capanne in diverse tribù delle Americhe; ho partecipato a centinaia di Inipi della tribù dei Lakota, ho svolto la capanna dei Nez Perce, il Temascal degli Aztechi e Maya e altre capanne condotte con modalità e tradizioni diverse. La mia Capanna Sudatoria denominata dell’Arcobaleno si svolge in modo simile all’Inipi, la Capanna Sudatoria dei Lakota. La capanna è costruita con 16 rami di salice intrecciati tra loro a formare una cupola. Tale cupola rappresenta l’utero di Madre Terra. La capanna è interamente ricoperta da teli ed ha la porta rivolta a Ovest, la direzione degli Esseri di Tuono, Wakinyan in lingua Lakota. Tale apertura permette ai poteri dell’Ovest di entrare nella capanna per portare il loro benefico influsso ai partecipanti al rito. I poteri dei Wakinyan e della Sacra Direzione dell’Ovest nella Ruota di Medicina sono strettamente relazionati con me. All’interno della capanna vi è una buca dove vengono poste le pietre roventi che a loro volta vengono bagnate da me per provocare il vapore. A circa 7 metri dalla capanna vi è la buca del fuoco dove vengono surriscaldate le pietre. La terra della buca scavata dentro la capanna viene posta a formare un tumolo o altare tra la capanna e la buca del fuoco. La capanna simboleggia la Terra, l’altare la Luna e la buca del fuoco il Sole. Ogni cosa che appartiene al rito della Capanna Sudatoria ha un profondo significato. Le persone che partecipano a questa cerimonia entrano a gattoni, come i bambini, a rappresentare l’umiltà verso il Grande Spirito e il rispetto verso questo rito. Vengono poi portate all’interno della capanna le pietre roventi e viene chiusa la porta in modo da oscurare totalmente l’ambiente; si è ritornati nell’utero di Madre Terra per purificarsi e rinascere nuovamente. All’interno della capanna si canta, si prega, si condivide. Io inizio a versare l’acqua sulle pietre che incominciano a cantare, cioè a rilasciare il vapore. La temperatura sale e inizia la purificazione del sé; corpo, emozioni, mente e spirito. Il resto non si può raccontare perché l’unico modo per conoscere la Capanna Sudatoria è farla.
Le donne che sono nel loro ciclo non possono entrare nella Capanna Sudatoria, ma possono comunque partecipare alla cerimonia stando in uno spazio a loro dedicato.


CHI CONDUCE L’EVENTO
Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti: ha vissuto per 3 mesi all’anno per 5 anni (dal 1997 al 2001) nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto quest’anno alla 5° edizione.


CONTRIBUTO

TEACHING DAY E PURIFICATION DAY: 150 euro
Per partecipare a tutte le attività dei due giorni di seminario, compreso la colazione e il pranzo di domenica.
Dalla cifra è escluso: la legna da ardere (da suddividere tra i partecipanti, circa 5/10 euro a persona) e il pernottamento (in un B&B accanto al nostro centro al costo di 20 euro).

PURIFICATION DAY: 80 euro
Per partecipare a tutte le attività di domenica, compreso la colazione e il pranzo.


VERSAMENTO ACCONTO PER ISCRIZIONE
50 euro
Entro il sabato precedente al seminario. Chi non si iscrive entro la suddetta data, pagherà l’ingresso all’evento 50 euro in più.
Organizzare un evento del genere con Capanna Sudatoria è un impegno di energie, di soldi e di tempo, prima ancora di ricevere un qualsiasi acconto. La vostra iscrizione è quindi un gesto di collaborazione, di scambio e di rispetto nei nostri confronti e per il nostro lavoro di preparazione dell’evento.
Chi ci contatterà per iscriversi riceverà successivamente tutte le informazioni necessarie: come versare l’acconto, come raggiungere il luogo dell’evento, cosa portare.


PERCHÈ “ECATE”?
Ecate è il nome di una importante Dea dell’antico Egitto. Essa era considerata la Dea Levatrice e il suo Animale Totem era la Rana, che è riprodotta nel nostro marchio attraverso un antico simbolo sciamanico dei Nativi d’America. Questo totem rappresenta la purificazione che è una delle caratteristiche principali del nostro metodo. Ecate era anche considerata la guardiana del cancello tra la vita e la morte, ancestrale metafora del cambiamento alchemico dell’essere umano tra il vecchio e il nuovo sé, tra lo squilibrio della malattia che invita il ricercatore ad un percorso di guarigione per il raggiungimento di un nuovo e più evoluto equilibrio. Essa è connessa ai poteri degli elementi primordiali e alle profonde e occulte capacità di trasformazione e rigenerazione. Altri misteriosi poteri permeano la figura mitologica di Ecate e del suo totem, la Rana, che si possono appena intuire attraverso antichi reperti ritrovati in numerosi siti archeologici dell’antica Roma, Grecia ed Egitto, che la raffigurano con il sigillo della Rana e l’iscrizione “Io sono la resurrezione”.


ECATE COMMUNITY
La “ECATE COMMUNITY“ è composta da gruppi di Massaggiatori e di Terapisti Olistici che operano in zone specifiche del territorio e che insieme partecipano periodicamente alle giornate di purificazione “ECATE METHOD”. Ogni membro inizia questo percorso partecipando al “TEACHING DAY” che lo allinea al paradigma energetico del metodo e degli altri membri della community, allo scopo di radicare, rafforzare e amplificare la visione energetica insita nel progetto. Ogni membro parteciperà poi al “PURIFICATION DAY”, che si ripeterà periodicamente ogni 3 mesi. La frequenza di tali incontri trimestrali è facoltativa ed ogni membro della community può scegliere se frequentarli tutti come da programma, oppure anche solo una volta all’anno.
Vuoi unirti alla ECATE COMMUNITY entrando in un gruppo della tua regione o vuoi tu stessa/o diventare un ECATE COMMUNITY LEADER e creare un gruppo operante nel tuo territorio? Contattaci e ti invieremo tutte le informazioni necessarie per partecipare!


CONTATTI
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it


Questo metodo non è una pratica medica, ne psicologica. Chi necessita di cure mediche o psicologiche si rivolga al proprio medico e psicologo di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento